daniel radcliffe rowling transgender ally

Daniel Radcliffe risponde a J.K. Rowling: ‘Le donne transgender sono donne’
Il protagonista della saga di Harry Potter si schiera a favore della comunità transgender

1 min


Daniel Radcliffe, noto ai più per aver interpretato Harry Potter nella fortunata saga cinematografica, ha commentato le controverse parole di J.K. Rowling, autrice dei libri del maghetto. Negli ultimi giorni infatti hanno fatto molto scalpore alcune dichiarazioni della scrittrice, visti come attacchi alla comunità transgender. L’attore ha pubblicato un piccolo testo sul sito di The Trevor Project, organizzazione di supporto alle persone LGBTQ, sottolineando come non condivida assolutamente le posizioni di J.K. Rowling.

Daniel Radcliffe sulle parole di J.K. Rowling

L’attore spiega da subito nel suo testo come il suo non voglia essere un attacco alla scrittrice. Alla luce delle sue dichiarazioni però spiega che “come persona che ha avutolo l’onore di lavorare con The Trevor Project nell’ultimo decennio e continua a contribuirvi e come essere umano, sento il bisogno di dire qualcosa in questo momento“.

Questo qualcosa è una dichiarazione decisamente netta e chiara: “Le donne transgender sono donne. Qualsiasi affermazione che dica il contrario cancella l’identità e la dignità delle persone transgender e va contro qualsiasi consigli dato dalle associazioni sanitarie professionali, che hanno molta più esperienza in materia di quante ne abbiamo io o Jo“.

Radcliffe prosegue nel suo discorso, spiegando come la maggioranza di persone transgender o nonbinary abbia subito discriminazioni nella propria vita. Una situazione che è tempo di cambiare. Per farlo, l’attore consiglia la lettura a una guida del The Trevor Project dedicata a chi vuole essere un miglior alleato.

Infine chiude rivolgendosi ai fan della saga di Harry Potter:

Per le persone che ora sentono che la propria esperienza dei libri sia stata rovinata o indebolita, sono profondamente dispiaciuto per il dolore che questi commenti vi hanno causato. Spero che non perdiate del tutto ciò che avete trovato di valore per voi in queste storie“.

Potete leggere l’intero testo pubblicato da Daniel Radcliffe a questo link.

Swiss Army Man (DVD)
  • Attributi: DVD, Azione / Avventura
  • Daniel Radcliffe, Paul Dano (Actors)

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
1
Amore
Confusione Confusione
6
Confusione
Felicità Felicità
3
Felicità
Paura Paura
1
Paura
Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Tristezza Tristezza
8
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
3
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

redazioneon

author-publish-post-icon
La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link