George Lucas David Prowse

George Lucas ricorda David Prowse, interprete di Darth Vader
L'attore è morto all'età di 85 anni e sono tanti i volti noti ad averlo voluto ricordare

1 min


Il creatore di Star Wars George Lucas ha reso omaggio al compianto David Prowse in seguito alla notizia della morte dell’attore – interprete di Darth Vader – all’età di 85 anni. “David ha portato una fisicità a Darth Vader che era essenziale“, ha detto Lucas a THR. “Ha fatto esaltare Vader sul grande schermo, con una statura imponente e prestazioni di movimento per abbinare l’intensità e la corrente sotterranea della presenza di Vader.” George Lucas ha poi continuato: “David Prowse era pronto a tutto e ha contribuito al successo di quella che sarebbe diventata una figura tragica e memorabile. Possa lui riposare in pace”.

Anche Mark Hamill ha reso omaggio al collega

Se James Earl Jones ha dato al personaggio la sua voce iconica, è stato l’attore e bodybuilder David Prowse a indossare il leggendario costume da fantascienza nella trilogia originale di Star Wars. Lucas ha inseguito Prowse dopo averlo visto in A Clockwork Orange di Stanley Kubrick nel 1971. Mark Hamill, che ha interpretato Luke Skywalker, ha reso omaggio sui social media all’uomo che interpretava la metà di suo padre sullo schermo. Queste le sue parole: “È così triste sentire che David Prowse è morto. Era un uomo gentile e molto più di Darth Vader”. Ovvero: “Attore-Marito-Padre-Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico-3 volte Campione Britannico di Sollevamento Pesi e Icona della Sicurezza Green Cross Code Man. Amava i suoi fan tanto quanto loro. #RIP.”

Chi era David Prowse

Nato a Bristol nel 1935, David Prowse vinse il campionato britannico di sollevamento pesi per tre anni consecutivi dal 1962 al 1964. Oltre alla sua interpretazione di Julian in Arancia meccanica, l’attore ha avuto ruoli in The Tomorrow People (1973) e ha interpretato il mostro di Frankenstein in tre film horror Hammer. Ha anche interpretato il famigerato Green Cross Code Man, un supereroe britannico progettato per insegnare ai bambini la sicurezza stradale. Dietro le quinte, Prowse ha anche aiutato ad addestrare Christopher Reeve per il ruolo del protagonista in Superman del 1978.

David Prowse ha fatto un’audizione per interpretare sia Chewbacca che Darth Vader nella trilogia originale di Star Wars, secondo il blog ufficiale di Star Wars. Nel 2008, ha rivelato perché ha scelto di interpretare l’Oscuro Signore dei Sith, dicendo: “Beh, se ripensi a tutti i film che hai mai visto dove ci sono buoni e cattivi … Ricordi sempre il cattivo”.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"