Il primo dicembre torna il Free Comic Book Day

2 min


Sabato 1 dicembre in tutta Italia si festeggia il Free Comic Book Day, un’intera giornata all’insegna del fumetto gratuito. Avete capito bene!

Panini Comics, Sergio Bonelli Editore e RW Edizioni si sono uniti per darvi la possibilità di scoprire alcune fra le principali storie che saranno pubblicate nel 2019. Vi basterà far visita ad una delle decine di fumetterie aderenti all’iniziativa, qui trovate l’elenco completo, per poter ritirare la vostra copia di uno degli albi appositamente stampati per il Free Comic Book Day.

Nato negli Stati Uniti nel 2012, a partire dal 2016 la giornata del fumetto viene festeggiata anche in Italia con sempre maggior successo: ideato allo scopo di attirare nelle fumetterie un pubblico più ampio rispetto a quello abituale, il Free Comic Book Day si è allargato a tal punto da diventare un appuntamento fisso. Una festa a tutti gli effetti dove è possibile ottenere fumetti gratis ma anche l’occasione per scoprirne di nuovi o di incontrare alcuni fra i propri autori preferiti.

Storie per tutti i gusti

Ben nove gli albi disponibili, storie che sapranno accontentare ogni genere di appassionato:

  • Amazing Spider-Man + Avengers – Panini Comics
    I prologhi delle storie che avrete letto su Amazing Spider-Man 1 di Nick Spencer e Ryan Ottley e Avengers 1 di Jason Aaron, disegnato dall’ospite speciale Sara Pichelli. Queste due storie brevi inedite ed esclusive, parte integrante della continuity delle due serie, non saranno ristampate in nessun albo spillato da edicola né riproposte in volume prima del 2020.
  • Capitan America + Fantastici Quattro – Panini Comics
    Una storia di Capitan America inedita ed esclusiva che funge da prologo della nuova serie firmata Ta-Nehisi Coates e Leinil Yu. Questa storia non sarà mai ristampata in nessun albo spillato né riproposta in volume prima del 2020. In più, un’anteprima del fumetto più atteso dell’anno, Fantastici Quattro 1 di Dan Slott e Sara Pichelli.
  • Beastars – Panini Comics
    Arriva in Italia il manga pluripremiato di Paru Itagaki. La vita a scuola è dura, specie se a frequentarla sono animali e tu sei un lupo. Lo sa bene Legosi, che viene ostracizzato per il suo aspetto feroce nonostante abbia un cuore d’oro. Quando uno studente viene trovato dilaniato a scuola, il lupo andrà a caccia di giustizia indagando sull’accaduto.
  • Quattro ragazzini entrano in una banca – Panini Comics
    Osannata da pubblico e critica, ecco a voi la celeberrima serie targata Black Mask.
    Il padre di Paige potrebbe essere invischiato in brutte storie con dei tipi loschi. Che può fare la ragazzina per evitare il peggio? Semplice, essere il peggio. Dalla penna di Matthew Rosenberg e dalla matita di Tyler Boss.
  • Attica – Sergio Bonelli Editore
    Dall’estro creativo del grande Giacomo Bevilacqua, un’incredibile anteprima del nuovo progetto prodotto da Sergio Bonelli Editore, in arrivo nel 2019. L’albo è un vero e proprio numero zero che conterrà una storia completamente inedita che anticipa la serie.
  • DC Nation – RW Edizioni
    Tre storie inedite che fanno da preludio alle storie DC che vedrete nei prossimi mesi. Tom King, Scott Snydere Brian Michael Bendis, insieme ad alcuni dei migliori disegnatori di comics, ci regalano un assaggio del futuro.
  • Vertigo Preview – RW Edizioni
    Dalla mente di Neil Gaiman, un’anteprima dello one shot Sandman Universe, prologo alle nuove fantastiche serie Vertigo in arrivo da gennaio e legate all’universo creato dallo sceneggiatore inglese. Inoltre una storia di viaggi nel tempo ideata da Tom King.
  • Dana Kids – RW Edizioni
    Dana Kids è la nuova linea editoriale RW per i lettori più giovani. Scopritela in questo albo che vede i Teen Titans Go! in un’allegra avventura al mare, e un’adolescente Wonder Woman alle prese con un agitato pranzo di famiglia tra le divinità dell’Olimpo.
  • Dentro Mari – RW Edizioni
    Isao Komori è uno studente che passa le sue giornate rinchiuso nel suo appartamento. Una mattina Isao si risveglia nel corpo di Mari. Ora un altro Isao vive nel suo corpo, e Mari sembra sparita. Di Shuzo Oshimi.

Il 1° dicembre siete tutti invitati alla grande festa del fumetto: correte in fumetteria, vi aspetta il Free Comic Book Day!


Like it? Share with your friends!

One Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.