Cinema e Serie TVCultura e SocietàTelevisione

Tutti i retroscena sullo sketch di John Cena “nudo” agli Oscar

Non si può dire che gli Oscar 2024 siano stati privi di momenti iconici. Si, è vero, non c’è stato nessuno schiaffo, nessuna rovinosa caduta e neanche il tanto discusso tappeto rosa. E forse è meglio così. C’è però stato un commosso (e commovente) discorso di Emma Stone, una spettacolare esibizione canora di Ryan Gosling e l’ingresso ufficiale di Cillian Murphy nella lista dei grandi (finalmente). E poi è accaduta un’altra cosa: John Cena che si è presentato “nudo” sul palco degli Oscar. A mani basse tra i momenti più memati della serata.

Un memento che, come rivelato dal conduttore Jimmy Kimmel, ha fatto trasalire più di un dirigente della ABC (emittente americana che ha trasmesso la cerimonia di premiazione).

Che succede? Dov’è John?

Per chi si fosse perso la cerimonia (e vivesse lontano dai meme), cominciamo dall’inizio. Domenica scorsa si sono tenuti gli attesissimi Oscar 2024 (qui tutti i vincitori). A un certo punto della serata si è presentato sul palco John Cena, apparentemente nudo, in sandali, con solo una piccola busta a copertura delle parti intime. La busta, di quelle utilizzate per rivelare il nome dei vincitori dell’Oscar, recitava la quanto-mai-appropriata scritta Best Costume Design.

Scopri anche tutti i vantaggi del mondo Disney+. Il tutto senza costi aggiuntivi. Disdici quando vuoi.

E difatti la stessa icona della WWE ha esordito, tra l’ilarità generale, con una lapidaria frase:

“I costumi sono importanti”.

Poi, dopo un sospiro, ha aggiunto: “Forse la cosa più importante che ci sia. Non riesco ad aprire la busta!”. A quel punto, Kimmel è salito sul palco per annunciare i nominati.

Ma non è finita qui. Pochi istanti dopo Cena è apparso in un elegante abito femminile, pronto ad aprire la busta.

In realtà una clip diffusa sui social ci mostra cos’è successo: mentre veniva mostrato il classico filmato/riassuntone delle nomination, un gruppo di addetti è andato a “rivestire” John, che ha così potuto annunciare al mondo la vittoria di Povere Creature nella categoria Migliori Costumi.

Perchè John Cena si è presentato nudo sul palco degli Oscar 2024?

La scelta di mandare John Cena sul palco nudo è in realtà un piccolo omaggio ad un incidente realmente avvenuto (uno dei tanti) agli Oscar esattamente 40 anni prima.

Era il 1974, e David Niven era sul palco pronto a introdurre Elizabeth Taylor. Tuttavia alle sue spalle si presentò un uomo completamente nudo (ma nudo davvero), tra lo sconcerto generale. Si scoprirà in seguito che il nudista da Oscar era il compianto Robert Opel, che aveva deciso di creare un po’ di situazionismo

Nel corso degli anni si sono fatte molte speculazioni in merito all’incidente. C’è chi afferma che l’idea fosse del solo Opel, il quale si sarebbe autonomamente procurato un accredito stampa per presenziare allo show. Altri invece sostengono che l’episodio sia stato in qualche modo voluto dal produttore dello show, Jack Haley Jr. Di certo c’è che per invadere il palco Opel abbia fisicamente tagliato una costosissima tenda del palcoscenico degli Oscar 1974, che quell’anno si tennero al Dorothy Chandler Pavilion di Los Angeles.

A rompere l’imbarazzo dell’invasione di palco fu il genio di David Niven, che tra le risate generali disse:

“Beh, signore e signori, era quasi inevitabile che accadesse. Ma non è affascinante pensare che probabilmente l’unica risata che un uomo potrà mai ottenere nella sua vita è spogliandosi e mostrando i suoi difetti?”

John Cena era realmente nudo sotto la busta?

Ovviamente John Cena non era effettivamente nudo sotto la busta (alla ABC hanno ancora gli incubi per quanto occorse a Janet Jackson al Super Bowl 2004, e agli Oscar 2024 c’era anche Justin Timberlake, quindi meglio non rischiare). Sotto la busta Cena indossava un intimo color carne, qualora qualcosa fosse andato storto. A confermarlo sono alcune foto trapelate sul web.

Nel suo Jimmy Kimmel Live! post-Oscar, il presentatore ha affermato che i dirigenti della ABC erano “terrorizzati” dalla gag con John Cena. Kimmel ha rivelato che i produttori avevano anche chiesto che venisse utilizzata una busta più grande per coprire le sue parti intime

“Di tutte le volte che ho condotto gli Oscar o gli Emmy o qualsiasi altra cosa, nessun pezzo comico ha mai ricevuto più controlli di questo”, ha spiegato Kimmel. “Ci sono state riunioni e riunioni sul posto, e-mail e messaggi e telefonate e la gente sudava. Qualcuno piangeva. Poi, quando hanno capito che non avremmo accettato un no come risposta… c’è stata un’intensa discussione sulla busta”.

Kimmel ha persino mostrato la busta che i dirigenti volevano che Cena usasse, che era praticamente delle dimensioni di una scatola di scarpe. Alla fine, Kimmel e il suo team hanno optato per la busta più piccola, che mascherava bene le parti intime di Cena.

“Mi congratulo con John Cena”, ha chiosato il presentatore. “Il clamore che hai suscitato. Molto raramente un’idea si spinge letteralmente oltre il limite e questa lo ha fatto”.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button