Letteratura e fumettiLibri

Due libri per spiegare lo Stato e l’Astronomia ai bambini e alle bambine

La casa editrice BeccoGiallo ha presentato oggi due libri dedicati ai bambini e alle bambine sul tema dell’astronomia e dello Stato. Per la precisione i testi si chiamano rispettivamente L’Astronomia spiegata alle bambine e ai bambini (di Claudio Bontempi e Anna Zampatti) e Lo Stato spiegato alle bambine e ai bambini (scritto da Francesca Parmigiani e Shu Garbuglia).

Due testi divulgativi, per educare ma anche e soprattutto per cominciare a instaurare un dialogo su tematiche importanti e affascinanti. Tematiche che, troppo spesso, anche per la loro complessità, rischiano di non essere appetibili ai più piccoli.

Vediamo nello specifico come sono i due testi.

Libri: L’Astronomia e lo Stato spiegati alle bambine e ai bambini

I migliori titoli, solo su Audible. GRATIS per 30 giorni

L’astronomia spiegata alle bambine e ai bambini consiste in un volume di 66 pagine a colori scritte da Claudio Bontempi e Anna Zampatti. Il testo parte da alcune semplici ma universali domande: a cosa servono le Stelle? Come nascono i Pianeti? Chi ha inventato il Telescopio? Quanto è grande l’Universo?

Per rispondere a queste e altre domande, il piccolo Pietro compie la sua prima visita all’Osservatorio Astronomico della città dove, nel buio più profondo e con l’ausilio di un telescopio che gli sembra gigante, osserva “da vicino” stelle calde e stelle fredde, nebulose misteriose e asteroidi, pianeti colorati e comete, per il suo primo affascinante viaggio alla scoperta del Sistema Solare.

Lo Stato spiegato alle bambine e ai bambini, scritto da Francesca Parmigiani & Shu Garbuglia, consiste invece in un volume di 56 pagine a colori. Anche in questo caso si parte da domande del tipo a cosa serve il Parlamento? Di cosa si occupa il Governo? Chi fa rispettare le leggi? Che ruolo ha il Presidente della Repubblica?

In questo caso il pretesto per fornire le risposte è una gita a Roma, tra palazzi e monumenti, che farà scoprire a Piero, a Nilde e ai loro compagni di classe che lo Stato è come un’orchestra: perché vi sia armonia serve il contributo di tutti. Per imparare che democrazia fa rima con partecipazione.

Offerta
Lo Stato spiegato alle bambine e ai bambini
  • Parmigiani, Francesca (Autore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button