Cinema e Serie TVFilm

Martin Scorsese a Roma e Bologna: gli incontri col regista e le proiezioni

La Casa del Cinema di Roma e la Cineteca di Bologna rendono omaggio a Martin Scorsese, uno dei più grandi maestri della settima arte, con una serie di eventi dedicati alla sua straordinaria carriera. Il regista statunitense sarà presente in entrambe le città per incontrare il pubblico e presentare la rassegna “Carta bianca”, in cui ha scelto dieci film che hanno segnato la sua formazione e la sua poetica.

Martin Scorsese a Roma: l’incontro a ingresso gratuito

L’appuntamento è per martedì 30 maggio a Roma, presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto della Casa del Cinema immersa nel parco di Villa Borghese. Alle ore 21, Scorsese dialogherà con gli spettatori in occasione della proiezione di Mean Streets, uno dei suoi capolavori. L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, è organizzato dalla Fondazione Cinema per Roma con il sostegno della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e in collaborazione con i Soci Fondatori: Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Fondazione Musica per Roma.

La giornata del 30 maggio sarà interamente dedicata a Scorsese: dalle ore 11, le due sale principali della Casa del Cinema (Cinecittà e Fellini) ospiteranno la proiezione dell’incontro riservato che il regista terrà il giorno precedente, lunedì 29 maggio, con gli studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema. L’accesso alle sale sarà gratuito previo ritiro coupon a partire da trenta minuti prima dell’inizio della proiezione.

Bologna: Martin Scorsese alla Cineteca

Venerdì 2 giugno Martin Scorsese sarà a Bologna, ospite della Cineteca. Al Cinema Arlecchino (via delle Lame, 59/a), presenterà al pubblico il suo Goodfellas – Quei bravi ragazzi, abbinato a Colpo grosso, il primo Ocean’s Eleven, realizzato nel 1960 da Lewis Milestone.

Questo il programma della giornata: alle ore 17, proiezione di Colpo grosso; alle ore 20, proiezione di Goodfellas – Quei bravi ragazzi.

Il biglietto unico per entrambe le proiezioni è di 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto).

La rassegna Carta Bianca

In occasione degli incontri, Martin Scorsese introdurrà la rassegna “Carta bianca”, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma prevede cinque coppie di film: a un titolo della sua filmografia, Scorsese ha abbinato un’opera che lo ha ispirato. 

Si parte il 29 maggio con Who’s That Knocking At My Door e Shadows di John Cassavetes; si prosegue il 30 maggio con Mean Streets e Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci; il 31 maggio con The Color of Money e Il sorpasso di Dino Risi; il 1° giugno con Goodfellas e Ocean’s Eleven di Lewis Milestone; il 2 giugno con Cape Fear e The Night of the Hunter di Charles Laughton. 

Le giornate del 3 e del 4 giugno ospiteranno sei repliche dei film in programma. 

La seconda parte di “Carta Bianca” a Martin Scorsese si terrà alla Casa del Cinema nel mese di settembre.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button