fbpx
Intrattenimento

Nasce AESVI 4 Esports, il ramo dell’associazione dedicato agli eSports

AESVI, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, ha annunciato la nascita di AESVI 4 Esports. Si tratta di una nuova sezione dell’associazione che dedicherà in maniera verticale agli esports in rappresentanza a quelle imprese che operano nel gaming competitivo.

Lo scenario

Secondo l’ultimo Rapporto sugli esports in Italia, realizzato da AESVI, gli esports sono un fenomeno sempre più popolare e più diffuso. Oltre 350 mila persone seguono quotidianamente eventi esports e circa 1.200.000 persone seguono un evento esports più volte a settimana. Si tratta di dati che confermano la crescita del fenomeno, se pensiamo che rispetto alla precedente rilevazione gli avid fan e gli esports fan hanno visto un aumento rispettivamente del 35% e del 20%.

Il ruolo di AESVI 4 Esports

L’obiettivo dell’operazione è di mettere insieme gli operatori del settore per trovare soluzioni comuni sulle questioni che interessano lo sviluppo degli esports in Italia. Per questo AESVI 4 Esports avrà tre priorità principali:

  • La comunicazione del settore esports verso i media e le istituzioni
  • Lo sviluppo del business degli operatori italiani
  • La risoluzione di alcune problematiche legali che in questo momento ostacolano o rallentano il settore in Italia. Stiamo parlando, delle manifestazioni a premi e i contratti con i giocatori professionisti.

Ai publisher e developer dell’associazioni si andranno ad aggiungere i 10 nuovi soci fondatori di AESVI 4 Esports. Si tratta di 3 organizzatori di eventi e 7 Team eSports. Per la precisione PG Esports, Progaming/ESL e HEL-Hellodì Esports Lab tra gli organizzatori e Exeed, HSL Esports – Hic Sunt Leones, Mkers, Moba ROG, NLE – Notorious Legion Esports, QLASH, Samsung Morning Stars, tra i team.

Marco Saletta, Presidente di AESVI, ha affermato: Come Associazione siamo fermamente convinti di poter dare un contributo importante allo sviluppo dell’ecosistema degli esports in Italia. Da qualche anno abbiamo creato un osservatorio per monitorare la scena del gaming competitivo in Italia in collaborazione con Nielsen. Oggi, grazie al supporto dei 10 soci fondatori di AESVI 4 Esports, diamo vita ad un nuovo ramo dell’Associazione con l’obiettivo di favorire il dialogo tra gli operatori del settore e iniziare con loro un percorso di crescita comune”.

AESVI 4 Esports sarà inaugurata ufficialmente il 26 settembre con un party esclusivo dedicato alla business community del settore in occasione di Milan Games Week.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker