candidati oscar 2020 migliori film vedere academy awards

Oscar 2020: 10 film da vedere per prepararsi

5 min


È difficile dare un inizio preciso al periodo degli Oscar, i premi cinematografici più ambiti dell’industria occidentale. Negli ultimi anni gli appassionati hanno iniziato a tenere d’occhio le uscite dai Festival di settembre in poi, ma le cose possono cambiare molto nei mesi successivi. Si può dire che però le Nomination dei Golden Globes siano un buon segnale di partenza. E visto che proprio pochi giorni fa queste ultime sono state annunciate, è il momento di tirare le somme e capire quali sono i titoli più importanti che potrebbero essere candidati agli Oscar 2020.

Candidati Oscar 2020: i fattori da considerare

Come si fa un buon pronostico per gli Oscar? Questo potrebbe essere lo spunto di partenza per tutto un altro articolo (e non è detto che non arrivi in futuro), ma ci sono alcuni fattori chiave da tenere in considerazione. Uno dei principali sono appunto le Nomination degli altri premi dell’industria cinematografica, che spesso possono dare indizi importanti sui candidati agli Academy Awards.

Si parte, come anticipato, dagli eventi della fine dell’estate come la Mostra Internazionale di Venezia, che negli ultimi cinque anni ha visto il debutto di tre dei futuri vincitori per il Miglior Film (e tanti altri nominati), o il Toronto International Film Festival. Piano piano poi si tiene traccia delle successive premiazioni, per vedere cosa pensa l’industria dei diversi titoli in gara. Ovviamente però non è una scienza esatta e ci sono altri fattori da tenere in conto.

Quest’anno in particolare si prospetta, al momento, come uno dei più imprevedibili sia per le Nomination che per la vittoria finale. Sono tantissime infatti le pellicole che hanno avuto un grande successo di pubblico e critica che potrebbero entrare nella rosa dei candidati agli Oscar 2020. Negli ultimi anni l’Academy inoltre si è mostrata sempre più aperta a pellicole fuori dai suoi classici ‘paletti’, allargando ancora di più l’orizzonte da considerare.

Nonostante questo, ci abbiamo voluto provare comunque e abbiamo scelto 10 titoli che con tutta probabilità saranno candidati a questi Oscar 2020. Non è stato facile ridurre la lista solo a questi nomi. Ce ne sono almeno altrettanti che abbiamo lasciato fuori che potrebbero diventare protagonisti della Awards Season. Chissà che più sotto data non possa arrivare un nuovo pezzo con qualche altro suggerimento…

E ora, dopo le dovute premesse, partiamo con i 10 titoli da vedere per poter seguire al meglio questa stagione di premi cinematografici!


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
8
Amore
Confusione Confusione
3
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Paura Paura
3
Paura
Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Tristezza Tristezza
1
Tristezza
Wow Wow
3
Wow
WTF WTF
1
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mattia Chiappani

author-publish-post-icon
Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link