FeaturedIntrattenimentoScienza e Tecnologia

The Light Issue, il nuovo volume di Comics&Science

Zerocalcare firma il fumetto del nuovo numero che troverete a Lucca, con tanti approfondimenti di qualità!

Gli articoli che vanno online durante il Lucca Comics & Games hanno sempre un sapore diverso. I nostri lettori li leggeranno mentre sono in fiera? Oppure li leggeranno da casa, mentre rosicano perché in fiera non ci sono? Per questo articolo in particolare il dilemma è importante, perché parliamo del nuovo volume di Comics&Science, The Light Issue, lanciato in anteprima ieri al Festival della Scienza di Genova ma presentato in grande stile domani, proprio qui a Lucca! Se siete presenti in fiera, segnatevi l’appuntamento: alle ore 14.00 nella Sala Robinson della Chiesa di S. Giovanni, ci sarà la presentazione del volume e l’incontro con gli autori, seguito a ruota, alle 15.30 circa, da un firmacopie con Zerocalcare al nostro stand, in Piazza della Caserma.
Ormai sapete, perché ve lo stiamo ripetendo da settimane, che il grande autore che ha prestato la sua matita all’ultimo numero della collana C&S è proprio Zerocalcare, che si va ad unire al novero dei migliori artisti del fumetto italiano, da Leo ad Artibani, da Silver a Castelli, da Peddes a Bertolucci: per The Light Issue Zero firma la principale storia a fumetti, intitolata Educazione Subatomica. Di cosa parla? Scopriamolo insieme.

A Trieste alla velocità della luce

Come già era accaduto per il CERN, anche questa volta il team di Comics&Science è andato in visita ad un importante laboratorio scientifico. Per questo giro la scelta è stata il Centro di ricerca Elettra Sincrotrone di Trieste, che ospita due sorgenti di luce avanzate: FERMI, un laser a elettroni liberi, ed Elettra propriamente detto, che è un anello di accumulazione, con cui team di scienziati provenienti da tutto il mondo indagano la struttura stessa della materia. A Zerocalcare è toccato l’ingrato compito di provare a sintetizzare tutte le informazioni che ha ricevuto durante la sua gitarella presso il Sincrotrone. I risultati sono, nel miglior modo possibile, esilaranti.

Come sempre, la redazione di Comics&Science si è data da fare per riempire all’inverosimile anche questo volume di contenuti scientifici e di approfondimento di qualità: abbiamo fatto intervistare Zerocalcare da Mattea Carmen Castrovilli, una ricercatrice dell’Istituto di Struttura della Materia del CNR, giusto per rendergli le cose facili, e abbiamo reclutato Lorenzo Avaldi, che è il direttore di questo istituto, per introdurre il numero parlando appunto della luce, un argomento che conosce decisamente bene.
Ci parlano del loro lavoro presso Elettra Sincrotrone Trieste Andrea Lausi, direttore di Xpress, beamline indo-italiana di diffrazione ad alta pressione, e Roberto Visintini, responsabile del Laboratorio Alimentatori Magneti, con un importante contributo in cui ci spiegano come funzionano gli esperimenti condotti nei loro laboratori, mentre Daniele Catone, con un meraviglioso, divertentissimo articolo dal titolo Il Signore dell’Anello, ci testimonia quale sia la dura realtà di chi fa ricerca, al di là della retorica e del fascino.
Oh, e anche in questo volume ci siamo anche noi! Il nostro Gabriele Bianchi, costretto in questo frangente a parlare di sé in terza persona, racconta uno degli argomenti che da sempre lo affascinano di più, cioè la particolare accezione che il termine “verità” assume quando ad utilizzarlo sono gli scienziati.
Come sempre, il volume si conclude con una spassosa tavola di uno degli autori più prolifici del progetto Comics&Science, ovvero Davide La Rosa, e con l’edicola di Lercio.it. Comics&Science da anche il benvenuto a Walter Leoni, che ha cosparso tutto il volume con le sue vignette umoristiche di commento agli articoli.

Ci vediamo a Lucca!

Potete trovare The Light Issue a Lucca, allo stand Lucca Official in Piazza Napoleone, oppure direttamente nel nostro padiglione in Piazza della Caserma, dove si svolgeranno molti degli incontri in programma e tutti i firmacopie. Giusto per amor di completezza, questo è il programma completo di tutti gli incontri targati C&S. Vi aspettiamo numerosi!

Tags

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker