Cinema e Serie TVSerie TV

Euphoria avrà mai una stagione 3? Proviamo a capire cosa sta bloccando la produzione

Annunciata, scritta, riscritta, rinviata, ri-annunciata, ri-rinviata. La stagione 3 di Euphoria sta diventando un vero e proprio parto, al punto che si sollevano importanti interrogativi sulla sua effettiva realizzazione. Una situazione complessa, che genera non poca frustrazione in chi – e sono sempre meno – attendono la terza stagione.

Proviamo a capire cosa sta succedendo e cosa sta rallentando (se non definitivamente bloccando) la produzione dello show.

Cosa sta rallentando la produzione della terza stagione di Euphoria?

Le stelle di Euphoria sono diventate più grandi dello show stesso

Lanciata nel 2019, la serie ha segnato una svolta nella carriera di Zendaya, portandola a vincere due Emmy e un Golden Globe per il suo ruolo di Rue Bennett. Da quel punto in poi la carriera dell’attrice è letteralmente esplosa, e la sua ultima apparizione in Dune: Parte Due è solo l’ennesima riprova.

Non solo, anche Hunter Schafer e Jacob Elordi, hanno visto le loro carriere decollare. Il primo, debuttando come Jules Vaughn, ha già ottenuto elogi per il film Cuckoo (in uscita a maggio). Elordi, dopo aver incantato nel ruolo di Nate Jacobs, si è guadagnato una nomination al BAFTA e si appresta a entrare nel mondo di Guillermo del Toro con Frankenstein. Per non parlare poi delle carriere di Storm Reid (che nel frattempo ha vinto un Emmy per The Last of Us) e Sydney Sweeney, anche loro sempre più lanciate nello stardom.

Insomma con un cast così non è proprio semplicissimo coordinare gli impegni di tutti, date le agende sempre più fitte degli attori coinvolti. Le premature scomparse di Angus Cloud (che interpretava il personaggio di Fezco) e del produttore Kevin Turen non hanno certamente aiutato, provocando un vuoto non solo emotivo ma anche creativo per quella che dovrebbe essere la terza stagione.

Le polemiche riguardanti Sam Levinson

A complicare una macchina produttiva già molto lenta, sono arrivate le polemiche pubbliche di Sam Levinson, creatore di Euphoria. Possiamo dirlo senza timore di smentita: la seconda stagione della serie ha deluso molti fan, che hanno criticato la gestione dei personaggi di Jules e Kat, e la direzione generale intrapresa dallo show. Il 2023 non è stato clemente con Levinson, soprattutto a causa delle vicende legate a The Idol, serie co-creata con Abel Tesfaye (The Weeknd) e Reza Fahim. Nonostante le aspettative elevate e i nomi di spicco nel cast (come Lily Rose-Depp e The Weeknd stesso), The Idol non ha soddisfatto le aspettative, venendo cancellata dopo soli cinque episodi.

Da questo link scopri APPLE TV+, accedi alla prova Gratuita

Peraltro già nel 2022, Levinson era finito sotto i riflettori per le tensioni sul set di Euphoria. Un articolo di Th eDaily Beast riportavano lamentele sulla mancanza di organizzazione, le lunghe riprese e il trattamento degli attori minori. In particolare, Barbie Ferreira aveva espresso disaccordo sulla direzione del suo personaggio, il che avrebbe comportato il taglio di numerose scene. Dinamiche che avrebbero poi portato l’attrice a non prendere parte alla terza stagione.

Le accuse di aver copiato elementi estetici da Petra Collins e i ritardi nella produzione di Euphoria hanno ulteriormente offuscato l’immagine pubblica di Levinson, rendendo la terza stagione meno attraente agli occhi del pubblico.

Euphoria avrà mai una stagione 3?

Le domande lasciate in sospeso dalla seconda stagione pesano sulle aspettative per la terza. La valigia di Rue piena di droghe non vendute, il destino incerto di Fez dopo il raid della polizia e le implicazioni del gesto di Nate contro suo padre sono tutti nodi da sciogliere che aggiungono non poche aspettative.

Stando ai piani iniziali, la stagione 3 sarebbe dovuta iniziare con un salto narrativo di cinque anni rispetto alla seconda stagione. Questa scelta, per quanto audace, è stata dettata dalla necessità di adeguarsi ai ritardi produttivi e alla disponibilità limitata del cast. Più una questione di esigenze che di scelte artistiche. 

Tuttavia i continui ritardi rischiano di inficiare non poco sulla qualità. Del resto l’età media del cast è attualmente tra i 25 e i 30 anni, e non è molto credibile che ritornino a interpretare ruoli da liceali. Lo stesso Jacob Elordi, in un’intervista con Jimmy Fallon, ha scherzato sul tema. “Spero si faccia presto – ha detto l’attore in riferimento alla Stagione 3 di Euphoria – altrimenti dovranno fare il Benjamin Button con me o qualcosa del genere. Avrò un mal di schiena camminando nel corridoio, sai?”

Nonostante tutte queste incertezze, Variety riferisce che le prime bozze presentate da Levinson ha alla HBO per la stagione 3 erano promettenti. Tuttavia sarebbe stata proprio a Zendaya a sollevare obiezioni in merito alle sceneggiature. A questo punto, il destino della Stagione 3 resta ancora sospeso, mentre Levinson rimette mano alle sceneggiature (per l’ennesima volta).

Euphoria: le riprese della Stagione 3 potrebbero cominciare nel 2025

Stando a quanto sappiamo al momento della stesura di questo articolo, la terza stagione dovrebbe cominciare le riprese nel 2025. Queste dovrebbero durare per 25 settimane, e la stagione conclusiva sarà probabilmente ridotta da otto a sei episodi. Tutto pur di mettere la parola fine a quello che – come dicevamo nel cappello introduttivo – sta diventando un vero e proprio parto.

In attesa dell’ipotetica terza stagione, vi ricordiamo che potete (ri)guardare le prime due stagioni di Euphoria su Sky e in streaming su NOW.

Offerta
Echo Dot (5ª generazione, modello 2022) | Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth, suono più potente e dinamico, con Alexa | Antracite
  • IL NOSTRO ECHO DOT CON IL MIGLIORE AUDIO DI SEMPRE - Goditi un’esperienza audio migliorata rispetto ai precedenti Echo Dot con Alexa: voci più nitide, bassi più profondi e un suono più ricco in ogni stanza.
  • LA TUA MUSICA E I TUOI CONTENUTI PREFERITI - Ascolta musica, audiolibri e podcast da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e altri servizi musicali o tramite Bluetooth in tutta la casa.
  • ALEXA È SEMPRE PRONTA AD AIUTARTI - Chiedi ad Alexa le previsioni del tempo e imposta dei timer con la voce, ricevi risposte alle tue domande e ascolta le barzellette più divertenti. Hai bisogno di qualche minuto in più al mattino? Puoi semplicemente toccare il tuo Echo Dot per posporre la sveglia.
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ - Controlla i dispositivi per Casa Intelligente compatibili con la tua voce e con le routine, attivate dai sensori di temperatura integrati. Grazie alla creazione di nuove routine, il ventilatore intelligente si può attivare quando la temperatura va sopra il livello desiderato.
  • ASSOCIA I TUOI DISPOSITIVI PER SFRUTTARE AL MASSIMO LE FUNZIONALITÀ DI ECHO - Riempi la casa di musica posizionando i tuoi dispositivi Echo compatibili in diverse stanze. Crea un sistema home theater con Fire TV.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button