libro doppiaggio animazione voci animate

Voci Animate racconta la storia del doppiaggio d’animazione
All'interno del volume presenti anche dei QR Code per ascoltare le voci originali

1 min


Il doppiaggio è un elemento importantissimo della nostra industria dell’intrattenimento. La scuola italiana è tradizionalmente celebrata per avere voci importantissime e di grande livello, che si sono impresse nella memoria di tantissimi di noi. Questo è vero anche (e forse soprattutto) per il mondo dell’animazione, con artisti di grande livello che hanno contribuito a formare alcune icone dell’infanzia di molti italiani. Ora arriva un libro, dedicato proprio al mondo del doppiaggio in questo campo intitolato Voci Animate.

Voci Animate, un libro incentrato sul doppiaggio d’animazione

A curare questo progetto sono stati James Garofalo e Fabrizio Ponciroli, che hanno raccolto alcuni degli esempi più memorabili di questo mondo. Sono partiti e porteranno i lettori in un’avventura a ritroso nelle pieghe del tempo per ricostruire le vicende di uno dei periodi più floridi del doppiaggio d’animazione. Si sta parlando degli anni’70, ’80 e ’90, quando sono arrivate in Italia alcune delle serie più celebri di sempre.

Nel corso del volume Garofalo e Ponciroli portano a galla segreti e aneddoti sorprendenti, chiacchierando con alcuni dei maggiori professionisti di questo campo. Personalità che hanno reso immortali nel nostro paese personaggi come Batman, Sailor Moon, Pegasus Actarus, Pollon, Spongebob, Bart Simpson, Candy Candy e molti altri ancora.

Una particolarità di questo volume è la sua multimedialità. Grazie infatti a dei QR Code presenti al suo interno, i lettori potranno accedere a oltre 40 contributi audio di altrettanti doppiatori, per risentire la loro voce, magari a distanza di anni.

Di seguito, la sinossi ufficiale di Voci Animate:

I cartoni animati degli anni ’70, ’80 e ’90 sono ancora molto attuali. Fan incalliti e nuove generazioni ne assaporano immagini, suoni e voci con avidità di sapere. In quest’opera le interviste ai doppiatori dei cartoni animati più iconici, tra aneddoti e curiosità. Una panoramica su un’era del doppiaggio di grande sperimentazione e scoperta. Un viaggio a ritroso nel tempo con la possibilità di ascoltare, realmente, le voci che hanno reso la nostra infanzia indimenticabile.

Il libro Voci Animate, dedicato al doppiaggio d’animazione, è pubblicato da Teaser LAB.

Voci animate
  • Garofalo, James (Author)

Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

redazioneon

La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!
        




      
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link