Syd Mead, disegnatore e concept artist di lungometraggi del calibro di Blade Runner, è morto lunedì a Pasadena, a causa delle complicanze dovute ad un linfoma. L’artista aveva 86 anni e se non l’avete mai sentito, avrete sicuramente familiarità con i suoi lavori.

Goodbye, Syd

Syd Mead

Syd Mead, classe 1933, è stato il concept artist di numerosi film di fantascienza degli anni ’80 e ’90. Fra i suoi lavori più celebri citiamo Blade Runner, Tron, Aliens – Scontro finale e il primo film di Star Trek. Ha anche lavorato con il regista giapponese Yoshiyuki Tomino per la realizzazione dei mecha per la serie Turn A Gundam. Apparteneva ad una categoria particolare di concept artist, chiamata “futuristi visuali”.

Blade Runner, film del 1982 ispirato al romanzo Il cacciatore di androidi di Philip K. Dick, ha dato vita ad un sequel (Blade Runner 2049 del 2017) e sta ispirando una serie animata. Tron, film prodotto dalla Disney ed uscito (anche lui) nel 1982, ebbe due candidature ai Premi Oscar del 1983, per i Migliori costumi e Miglior montaggio sonoro.

Era in programma che Mead ricevesse dalla Art Directors Guild il Premio William Cameron Menzies durante l’annuale premiazione a febbraio per i suoi contributi dati in Alien, Blade Runner e Star Trek (primo film del 1979). Il presidente della Art Directors Guild lo ha così ricordato.

Sono così triste di sapere della morte dell’illustratore visionario e concept artist Syd Mead. Il suo ruolo centrale nel dare forma al cinema è stato unico, aveva l’abilità singolare di visualizzare il futuro. Essendo uno degli artisti concettuali più influenti del nostro tempo, le sue visioni e illustrazioni di mondi tecnologici e futuri rimarranno come testamento della sua vasta immaginazione.

I suoi disegni sono stati nelle esposizioni dei musei di tutto il mondo. Basta dare un’occhiata al suo sito ufficiale per rendersi conto di quanto fosse apprezzato. Il disegnatore di Blade Runner, Syd Mead, è morto, ma la sua eredità ci accompagnerà per sempre.

Blade Runner (Final Cut)
  • Attributi: Blu-Ray, Fantascienza
  • Audience Rating: Non valutato

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Francesco Briola

author-publish-post-icon
Videogiocatore di vecchia data, estimatore di serie d'animazione e film, divoratore di documentari. Parafrasando Sin City, "ha avuto la sfortuna di nascere nel secolo sbagliato": per lui le automobili sono carrozze senza cavalli e sostiene che una spada sia mille volte più affascinante di una qualunque arma da fuoco. Schivo e riservato, è ancora a disagio nel rileggere queste tre righe.