Toni Servillo

Toni Servillo si aggiudica il Nastro d’Argento alla carriera
Il premio sarà ritirato in occasione della cerimonia di premiazione dei Nastri d'Argento che avverrà a fine giugno a Roma

1 min


Il Direttivo dei Giornalisti Cinematografici ha assegnato il Nastro d’Argento alla Carriera a Toni Servillo. Il premio sarà ritirato dall’attore in occasione della cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento che avverrà a fine giugno a Roma. I candidati di quest’anno nelle varie categorie saranno svelati il 27 maggio alle 12:00.

La motivazione del premio

Questa la motivazione del Nastro d’Argento alla Carriera assegnato a Servillo: “Un protagonista che continua a lasciare il segno regalandoci personaggi e interpretazioni sempre indimenticabili”. Ovvero: “Nel cinema quest’anno con L’uomo del labirinto di Donato Carrisi, 5 è il numero perfetto, film d’esordio di Igort e, anche nel doppiaggio, con la bellissima voce di Leonzio in un piccolo gioiello come L’invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti”.  E ancora si legge: “È un perfezionismo, il suo, che continua ad affascinarci e fa la differenza anche nella qualità. Nata oltre lo schermo e prima dello schermo, nel suo fare teatro”.

Laura Delli Colli, portavoce dei Giornalisti Cinematografici, ha invece rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Personaggi come i sorrentiniani Tony Pisapia de L’uomo in più, Il Divo Giulio o Jep Gambardella che a Hollywood piace perfino per le giacche o il Titta de Le conseguenze dell’amore, sono icone in un quarantennio di performance che, tra teatro e cinema, continuano a sorprendere il pubblico come la stampa e la critica”. C’è anche dell’altro: “Senza dimenticare le inquietudini di certi inquirenti che – dal commissario de La ragazza del lago all’agente Vogel de La ragazza nella nebbia fino all’investigatore Genko de L’uomo del labirinto – ci regalano, tra il giallo e il noir, un’altra gamma delle sue interpretazioni”.

Toni Servillo ha vinto in carriera due European Film Award, quattro David di Donatello, quattro Nastri d’argento, due Globi d’oro. Oltre a tre Ciak d’Oro e del Marc’Aurelio d’Argento per il miglior attore al Festival internazionale del film di Roma.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
8
Amore
Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
5
Felicità
Paura Paura
6
Paura
Rabbia Rabbia
3
Rabbia
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
2
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anna Montesano

author-publish-post-icon
Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link