Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

Mi iscrivo!

La scienza torna protagonista sulle pagine di Topolino, con un focus particolare sul ruolo delle donne in questo campo. Nella settimana che ci porterà all’8 marzo infatti sull’iconico settimanale debutta una nuova storia incentrata sulle competenze femminili nel settore. Insieme alla nuova avventura a fumetti ci saranno anche degli speciali approfondimenti su questo aspetto importantissimo.

Le donne della scienza protagoniste del nuovo numero di Topolino

Partiamo parlando della nuova storia, che i lettori potranno scoprire questa settimana. Si intitolerà Paperina e la selezione scientifica ed è basata su una sceneggiatura di Gaja Arrighini, accompagnata dai disegni di Silvia Ziche. Protagonista ovviamente è Paperina, che invita due scienziate della Quack Foundation nell’iconico Club delle Ragazze di Paperopoli. Nel corso di questa storia i loro racconti sapranno conquistare non solo le papere dell’associazione, ma anche tutti gli abitanti di Paperopoli compresi Archimede e il bizzarro cugino Paperoga.

Come detto però, l’attenzione al tema delle donne nella scienza nel prossimo numero di Topolino andrà oltre le avventure dei personaggi della Banda Disney. Nell’albo infatti ci sarà un approfondimento redazionale su questo mondo. Le protagoniste saranno Barbara Caputo e Luisa Torsi, professoresse ordinarie rispettivamente di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino e di Chimica all’Università di Bari.

Le due scienziate, a cui sono ispirati i personaggi di Barb Quackut e Louise Torduck presenti nella storia centrale del numero, saranno al centro di un’intervista doppia. Qui avranno occasione di parlare del progetto #100esperte sviluppato da Fondazione Bracco con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Si tratta di una banca dati online creata dall’Osservatorio di Pavia con l’associazione Gi.U.Li.A. con i profili di oltre 220 esperte di materie scientifiche.

Questa iniziativa nasce in seno al palinsesto I talenti delle donne, promosso dal Comune di Milano | Cultura per portare attenzione sul tema.

Il numero 3354 di Topolino, che presenterà tutti questi contenuti, arriverà in edicola domani 4 marzo.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
1
Amore
Confusione Confusione
6
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Paura Paura
10
Paura
Rabbia Rabbia
2
Rabbia
Tristezza Tristezza
5
Tristezza
Wow Wow
7
Wow
WTF WTF
2
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

redazioneon

author-publish-post-icon
La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link

               Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

Mi iscrivo!
close-link