Cultura e SocietàLifestyle

Al Web Marketing Festival torna la Startup Competition

Un'occasione unica per le imprese più innovative di ottenere finanziamenti e supporti per realizzare i propri progetti.

Il mondo delle startup è sempre affascinante. Giorno dopo giorno sempre più realtà nascono a partire da semplici, ma innovative idee e spesso proprio da questi umili inizi nascono alcune delle imprese che più stanno cambiando la nostra società. Con lo sviluppo della tecnologia infatti è relativamente più facile realizzare le proprie intuizioni, che si tratti di App mobile o prodotti fisici.

E se per dare il via al progetto serve solo l’idea, per riuscire a fare il salto di qualità servono ovviamente finanziamenti. Fortunatamente sono sempre di più gli incubatori e più in generale le iniziative che offrono visibilità e possibilità di conoscere investitori alle startup italiane. Fra queste, una delle principali è la Startup Competition, appuntamento chiave del Web Marketing Festival.

I numeri della Startup Competition

web marketing festival startup competition

Questa iniziativa è diventata nel tempo uno dei momenti più attesi dell’evento, che si terrà a Rimini dal 20 al 22 giugno. Si tratta di una delle occasioni più interessanti, giunta ormai alla sua sesta edizione, per un’impresa ai suoi primi passi per riuscire a ottenere finanziamenti per sviluppare le proprie idee. E questo non solo direttamente dai premi della competizione, ma anche dai diversi partner dell’evento.

Sono infatti più di 150 le realtà che credono in questa Startup Competition, provenienti dai campi più differenti. Si vca da imprese dell’intrattenimento come Infinity ad aziende del lifestyle come Barilla. Ancora, non mancano colossi come Enel o Ferrovie dello Stato Italiane, fino a compagnie tecnologiche come Arduino o Cisco. Si arriva poi a investitori veri e propri come Unicredit Start Lab e Milano Investment Partners.

La loro presenza si riflette nei membri della giuria della Startup Competition 2019. Tra questi troviamo Anna Amati di VP META Group, Massimo Canducci di Engineering, Eugenia di Somma di growITup, Martina Draghi di San Marino Innovation, Francesco Gabrielli di Barilla e molti altri ancora!

È anche grazie alla loro presenza che si è riusciti lo scorso anno a raggiungere una cifra impressionante per i premi della competizione. Più di 750.000 € che sono andati a supportare i progetti delle startup selezionate tra le oltre 1.500 che si sono candidate nel 2018. A loro si aggiungono i 400 espositori presenti all’evento, che offrono innumerevoli nuove possibilità di sinergie e investimenti.

Come funziona?

L’idea alla base di questa iniziativa del Web Marketing Festival, evento capace di raccogliere oltre 18.000 presenze nell’ultima edizione, è promuovere e supportare le idee innovative. Per questo quindi nasce la Startup Competition, per offrire una piattaforma da cui raccontare i propri progetti ai maggiori player del settore digitale.

Sarà possibile fino al 6 maggio presentare le proprie idee, che saranno successivamente vagliate e selezionate dal Team Innovation del Festival. Fra tutte le candidature si sceglieranno le 6 finaliste che si ‘scontreranno’ sul palco dell’evento. Tra i criteri di selezione ci sono le competenze del team, il grado di innovazione dell’idea, lo stato di sviluppo e ovviamente le potenzialità di business.

Le imprese scelte saranno chiamate a un cosiddetto elevator pitch. Ogni startup avrà 3 minuti di tempo per raccontare il proprio progetto sul palco, seguiti da altrettanti minuti in cui sarà possibile rispondere a domande da pubblico e giuria. Questi successivamente esprimeranno il proprio voto per decretare il vincitore della competizione.

Oltre alle 6 finaliste il Team Innovation selezionerà altre 15 realtà. Queste avranno occasione di accedere alla Sala Startup, dove avranno un’occasione eccezionale di presentare il proprio progetto al grande pubblico che sarà presente al Web Marketing Festival. Si tratterà di un ulteriore chance di farsi conoscere, raccontarsi e trovare investitori interessati a dare vita alle idee di queste startup.

Per maggiori informazioni sulla Startup Competition e per partecipare alla selezione, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Web Marketing Festival.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker