È stato assegnato il Guinness World Record per la carriera più lunga come doppiatrice per lo stesso personaggio di una serie televisiva animata alla giapponese Midori Kato, celebre per aver prestato la propria voce alla protagonista Sazae nell’anime tratto dal manga Sazae-san.

Il comitato del Guinness World Record ha inoltre esteso il record mondiale per la “longest-running animated television series” all’anime stesso. Ma non è la prima volta: già nel 2013, infatti, lo show venne insignito del medesimo riconoscimento.

Le origini e il successo del manga

Le origini di Sazae-san risalgono alla prima metà del ventesimo secolo. Infatti, il manga omonimo venne inizialmente pubblicato sulle pagine di un quotidiano locale di Kyūshū, a partire dal dopoguerra. Il debutto risale all’aprile del 1946; l’ultima striscia è invece datata 21 febbraio 1974. Le storie di Sazae-san sono state pubblicate in ogni forma, dal quotidiano ai volumi brossurati; Kodansha America ha perfino stampato alcuni volumi tradotti dedicati al pubblico degli Stati Uniti.

Scritto e sceneggiato dalla fumettista nipponica Machiko Hasegawa (1920-1992), nonché una delle prime mangaka, il manga Sazae-san descrive la famiglia tradizionale giapponese e le sue peculiarità. Protagonista è la giovane Sazae Fuguta. Sazae vive nella casa dei genitori assieme al fratello Katsuo e la sorella Wakame. Si aggiungono al trio anche il marito della giovane donna, Masuo, e il loro amato figlio di nome Tara.

L’anime

Il primo episodio dell’anime ispirato alle strisce di Hasegawa andò in onda nell’ottobre del 1969. La serie è attualmente in produzione: con più di settemila episodi alle spalle è una delle serie televisive più longeve di sempre. In occasione del cinquantesimo anniversario, l’anime ha in programma di varcare la soglia del piccolo schermo: si attendono infatti collaborazioni con diversi programmi televisivi, un’esibizione, un sequel ambientato dieci anni dopo l’anime e, infine, uno special live action TV ambientato a distanza di vent’anni.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nicolò Monti

author-publish-post-icon
Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.