Lucca Comics, le novità 2020 di Panini Comics

4 min


Durante Lucca Comics & Games fitte si susseguono le conferenze in cui i diversi editori di fumetto presentano le proprie novità per l’anno 2020. In casa Panini Comics grande attenzione è rivolta verso le serie italiane, produzioni che portano i nomi di grandi autori come Mirka Andolfo o Milo Manara.

Dal titolo L’avventura crossmediale dei fumetti, la conferenza è stata presentata dal direttore editoriale Marco M. Lupoi e dalla coordinatrice editoriale Stefania Simonini. La conferenza si è focalizzata sulla prima metà del 2020 con alcune anticipazioni riguardanti le produzioni americane, non di casa Marvel, così come quelle francesi, oltre ovviamente ai fumetti italiani.

Gennaio

Bowie

Steve Horton, Michael Allred e Laura Allred realizzano il biopic ufficiale a colori in cui sarà raccontata la vita di David Bowie. Un volume ricco di inserti che segue lo stile di vita dell’artista. Uscita in contemporanea con gli USA.

Sempre a gennaio sarà presentato il fumetto di Blade Runner 2019. Una produzione internazionale realizzata da Michael Green, Mike Johnson e Andreas Guinaldo.

Febbraio

Copra

Edizione integrale di uno dei fumetti underground più indie di sempre. Un lavoro partito dall’autoproduzione che è stato capace di conquistare la critica americana e di raggiungere Image Comics. Serie completa in sei volumi tutti in uscita durante il 2020 realizzato da Michael Fiffe.

Infedele

Un volume unico scritto da Pornsak Pichetshote su disegni di Aaron Campbell.
Un horror sulla società contemporanea con forti risvolti politici e sociali. L’incontro di di culture fra i due protagonisti, lei musulmana e lui tipico americano, porta la coppia a vivere in un palazzo con un violento passato. Presentato in un unico volume dal grande formato.

Marzo

Low Road West

Philip Kennedy Johnson e Flaviano Armentaro raccontano la storia di cinque ragazzi in viaggio dopo un olocausto nucleare. Storia completa in cinque uscite con il disegnatore italiano già confermato come ospite a Cartoomics 2020.

Aprile

Blackbird

Altra serie Image Comics realizzata da Sam Humphries e Jen Bartel. Un fantasy dalle atmosfere pop in cui una ragazza che vive a Los Angeles proverà a convincerci dell’esistenza della magia nera. Una paranoia che le creerà diversi problemi, primo su tutti quello di aver ragione.

The world of cyberpunk

Lore book ufficiale di Cyberpunk 2077. Un libro cartonato di 200 pagine per scoprire tutto quello che nasconde il mondo di Cyberpunk. L’approfondimento del gioco fatto dai creatori utile ad ampliare l’universo narrativo del gioco.

Durante la primavera 2020 sarà proposta la nuova serie di The Goon, il cui primo capitolo sarà disponibile durante i Free Comic Book Days. Ad essa si aggiunge la riproposizione in formato Deluxe della prima serie in un’edizione che seguirà la recente riedizione americana, oltre che la pubblicazione di Hillibilly.

Continuano inoltre le avventure di Rick & Morty, sia serie regolare che quella dedicata a Dungeons & Dragons.

Collaborazione continua e proficua anche con Mark Millar e il suo Millarword. Il prossimo anno potremo infatti leggere Sharkey, Space Bandits, Jupiter’s Requiem e Chrononauts: Futureshock.

Fumetto Francese

Un mercato sempre interessante per l’editore che il prossimo anno presenterà Aristophania di Xavier Dorison e Joel Parnotte. Un fumetto ambientato a Parigi sui primi del ‘900 fra mistero e magia. Racconto completo in due volumi.

Ad esso si affiancheranno le nuove edizioni, in volumi ad alta fogliazione denominati BD Deluxe, di La stella del deserto e Thorgal.

Le novità Panini del fumetto Italiano

Marzo

Contrast

Ctrl-Z continua con Contrast. Prequel che parla del primo utente che utilizzò l’applicazione che abbiamo conosciuto in CTRL-Z. Un racconto che chiude le porte lasciate aperte nella serie principale così come l’intera saga.

Paris Fashion Slam

Un volume unico nato dallo scouting di Panini fatto durante Lucca 2018. Disegnato da Alessio Fiorinielle su testi di Marco Russo, lo stesso sceneggiatore lo presenta come un misto fra wrestling e alta moda. La protagonista non rispetta i canoni estetici di genere e dovrà farsi largo a suon di pugni nel mondo delle passerelle. Un punto di vista maschile sul mondo dell’alta moda che non vuole essere stereotipato.

Star Rats – La trilogia finale

Il ritorno in edicola di Leo Ortolani. La sua versione di Star Wars sarà presentata in 6 albi da 32 pagine. Un racconto imperdibile per conoscere il punto di vista del creatore di Rat-Man sulla trilogia che chiuderà la saga degli Skywalker.

Aprile

Fu**ing Sakura

Giulio Macaione racconta la storia di una coppia di ragazzi durante un viaggio in Giappone. Appena atterrati i due si lasceranno, intraprendendo due viaggi paralleli con altrettante esperienze personali. Presente all’evento, Macaione ha dichiarato di essere stato in Giappone per documentarsi e fornire la versione più realistica possibile del Paese. Un racconto sulle relazioni umane che uscirà in due volumi, il primo in anteprima a Napoli Comicon.

Casa Surace. Il manuale dello studente fuorisede (titolo provvisorio)

In occasione di Napoli Comicon sarà pubblicato un manuale di sopravvivenza indispensabile per sapere come sopravvivere lontano da casa. Istruzioni e consigli su come destreggiarsi nelle città universitarie con mappe e moltissimi consigli.

Oltre a tutto questo il prossimo anno potremo leggere il ritorno di Sio, che con Panini pubblicherà un nuovo fumetto game, Johnnyfer Jaypegg e il problema dei tre corgi. In aggiunta sono attesi il quarto e ultimo volume di Gurt oltre al secondo volume di Space Opera e Mercy di Mirka Andolfo.

[amazon_link asins=’8891223573,2809466696,8891230227′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’62e8d651-fb30-4721-977e-4737b6b91eac’]

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
10
Amore
Confusione Confusione
5
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Paura Paura
3
Paura
Rabbia Rabbia
7
Rabbia
Tristezza Tristezza
8
Tristezza
Wow Wow
8
Wow
WTF WTF
9
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mattia De Poi

author-publish-post-icon
Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link