FeaturedLetteratura e fumetti

I 10 romanzi più significativi del decennio

Io e te

Nel romanzo Io e Te, Niccolò Ammaniti descrive uno spaccato di adolescenza difficile. Lorenzo, ragazzino introverso e schivo, mente a sua madre dicendo di essere stato invitato in montagna da alcuni amici. Il giorno della partenza si fa accompagnare fino al presunto ritrovo, cammina per un po’ nelle strade di Roma e poi ritorna nella casa deserta. Senza essere visto da nessuno riesce ad accedere alla cantina, luogo nel quale conta di restare fino al termine della finta gita. Qui ha musica, videogiochi e libri, ma soprattutto cibo e bevande. L’arrivo della sorellastra Olivia, però, scombina totalmente quelli che sono i suoi piani. Ciò che all’inizio è antipatia e diffidenza, si trasforma in un’amicizia particolare dettata dalla dipendenza dalla droga della ragazza.

Dal romanzo breve di Niccolò Ammaniti, il regista di Ultimo tango a Parigi Bernardo Bertolucci ha tratto l’omonimo film. Qui, Lorenzo e Olivia sono impersonati da Jacopo Olmo Antinori e da Tea Falco.

10 romanzi più importanti del decennio Io e te Niccolò AmmanitiLe otto montagne

Protagonista di questo romanzo di Paolo Cognetti è Pietro, ragazzo di città – Milano – solitario e introspettivo che, proprio come i suoi genitori prima di lui avevano fatto da giovani, trova riposo e spensieratezza tra i sentieri delle nostre montagne. È proprio tra i monti – più precisamente nella zona di Grana, vicino al Monte Rosa – che conosce Bruno, un suo coetaneo. I due trascorrono le estati assieme, a vagare per i sentieri più tortuosi e gli edifici abbandonati. Sempre in montagna, Pietro finisce per avvicinarsi come mai aveva fatto prima al padre. I due cominciano a camminare insieme e, forse per la prima volta, a conoscersi davvero.

Scritto da Paolo Cognetti e pubblicato da Einaudi nel novembre del 2016, Le otto montagne è un romanzo di formazione e di riscoperta interiore. Nel 2017 ha vinto il Premio Strega. È stato tradotto in più di trenta lingue divenendo così un caso editoriale.

10 Romanzi Più Importanti Del Decennio Le Otto Montagne Paolo CognettiVa’, metti una sentinella

Il 2015 è stato segnato dal ritorno da Harper Lee in libreria con una “nuova” opera la quale pubblicazione ha dato vita a un uragano mediatico, soprattutto negli Stati Uniti.

Va’, metti una sentinella rappresenta infatti la prima versione del ben più celebre romanzo Il buio oltre la siepe. Il manoscritto, dimenticato in una cassetta di sicurezza dalla scrittrice, è stato scoperto dal suo avvocato e pubblicato quando le condizioni della scrittrice, all’epoca ottantanovenne, erano già critiche.

La vicenda editoriale dietro i due romanzi vale la pena di essere riportata. Quando la scrittrice sottopose Va’ metti una sentinella a un editore nel 1957, quest’ultimo le propose di effettuare alcuni cambiamenti alla storia. Da quei consigli, soltanto due anni dopo vide la luce Il buio oltre la siepe che noi tutti oggi conosciamo.

Va’ metti una sentinella racconta di Jean Louise Finch, newyorchese ventiseienne residente a New York. Quando decide di tornare in Alabama a fare visita alla famiglia, si ritrova per le vie di una città apparentemente cambiata, ma razzista, discriminatoria e piena di pregiudizi.

10 romanzi più importanti del decennio va' metti una sentinella harper leeI testamenti

Impossibile escludere I testamenti di Margaret Atwood da questa top 10. A circa trentacinque anni dall’uscita del romanzo Il racconto dell’ancella, la scrittrice Margaret Atwood è tornata a raccontare ancora una volta di Gilead. Ambientato quindici anni dopo dagli eventi narrati ne Il racconto dell’ancella, a dare una risposta alle domande dei lettori sono i testamenti di tre donne.

Nel 2019, I testamenti di Margaret Atwood è stato il romanzo vincitore del Booker Prize assieme a Girl, Woman, Other di Bernardine Evaristo.

Degna di nota è anche The Handmaid’s Tale, la serie televisiva ispirata al primo romanzo della duologia scritta da Atwood. Fanno parte del cast Elisabeth Moss, Joseph Fiennes, Yvonne Strahovski, Alexis Bledel, Madeline Brewer e Ann Dowd. Creata da Bruce Miller, The Handmaid’s Tale è a nostro parere una delle dieci serie TV più significative del decennio.

10 Romanzi Più Importanti Del Decennio I Testamenti Margaret AtwoodLe assaggiatrici

Secondo conflitto mondiale, è l’autunno del 1943. Rosa Sauer scappa da Berlino e si rifugia in Polonia. Lì diventa una delle dieci assaggiatrici di Adolf Hitler. Con il povero marito a combattere sul fronte orientale, Rosa non può fare altro che accettare.

Ogni mattina, assieme ad altre donne come lei, Rosa prende un piccolo autobus che porta direttamente a Krausendorf, in una caserma poco distante al segretissimo quartiere generale del Führer chiamato “La tana del Lupo”. Il suo lavoro consiste nell’assaggiare ciò che mangerà Hitler. Sono piatti buonissimi e appetitosi, soprattutto con la guerra che infuria sia a est che a ovest. La consapevolezza che uno di quei bocconi potrebbe ucciderla, però, è insopportabile.

A causa della vicinanza forzata, tra le assaggiatrici si creano legami più o meno forti. L’arrivo del generale Albert Ziegler alla caserma segna l’inizio di un periodo di terrore. Con quel generale tanto feroce quanto potente, però, Rosa riesce a instaurare un rapporto proibito e insolito, che potrà concludersi soltanto in un modo.

Ispirato alla storia vera di Margot Wölk, Rosella Postorino, classe 1978, ha modellato una storia tanto cruda quanto reale, che per la sua freschezza e per l’umanità che racchiude ha vinto il Premio Campiello.

10 Romanzi Più Importanti Del Decennio Le Assaggiatrici Rosella PostorinoEcco terminato i nostri 10 romanzi più significativi del decennio. E voi, quale avreste inserito nell’articolo?

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button