FeaturedGiochi

Il Tiro d’Iniziativa: 5 trucchi per rendere interessante il combattimento in D&D 5E

Stratagemmi e consigli per DM e giocatori per superare la sindrome del "colpito" e "mancato"!

Trovate alternative al deathmatch

Questa è dedicata quasi interamente al Dungeon Master. Un piccolo trucco per rendere molto più dinamici ed interessanti i combattimenti in D&D è contestualizzare la battaglia dando ai personaggi un obbiettivo che vada oltre il “semplice” sterminio dei propri nemici. Certo, nella maggior parte delle occasioni i combattimenti avvengono per creare un ostacolo al party, sia un cubo gelatinoso in un laboratorio alchemico, sia un agguato di cultisti, sia un plotone di soldati del regno nemico. In tutti questi casi ciò che viene richiesto ai personaggi è di superare l’ostacolo, quindi i giocatori dovranno semplicemente svolgere un esercizio nell’uso delle proprie schede. Niente di sbagliato, intendiamoci. Ma di tanto in tanto, per cambiare le carte in tavola, vi suggeriamo di proporre ai vostri giocatori un combattimento che non sia fine a sé stesso. Date loro qualcosa di preciso da fare: forse l’obbiettivo è impedire al gruppo di cultisti di terminare il loro rituale; forse l’obbiettivo è eliminare un singolo, specifico bersaglio, e tutti gli altri nemici non sono altro che distrazioni…o forse è il contrario, forse sono i nemici che stanno cercando di uccidere un fragile PNG affidato alle cure degli eroi, e l’obbiettivo dell’intero combattimento diventa quindi cercare di salvarlo. Se volete davvero coinvolgere i vostri giocatori, perché non fate sì che l’obbiettivo degli assassini sia uno specifico membro del party? Forse è consapevole del motivo, o forse no…ma state certi che sarà un combattimento memorabile, e ancora più memorabile sarà la conversazione che ne seguirà!

Cultisti

Una variante di questo stesso stratagemma è rendere il tempo una variabile rilevante. Fate sì che i personaggi debbano ritrovare una gemma magica prima che il portale per tornare a casa si chiuda. Ecco che avrete i dieci round di combattimento più intensi di sempre. Fate sì che il party è stato incaricato di presidiare le porte della città dall’orda infinita di scheletri rianimati, fino all’arrivo dei rinforzi: ecco che le priorità vengono completamente sovvertite, e preservare sé stessi diventa molto più importante che sterminare i nemici. Fate sì che il gruppo venga attaccato da un’orda di uomini-pesce a pochi minuti dal termine del loro incantesimo per respirare sott’acqua…e così via. Create un senso di urgenza e vedrete che effetto!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button