FeaturedGiochi

Il Tiro d’Iniziativa: 5 trucchi per rendere interessante il combattimento in D&D 5E

Stratagemmi e consigli per DM e giocatori per superare la sindrome del "colpito" e "mancato"!

Inserite una terza fazione

Normalmente i combattimenti in D&D avvengono fra due fazioni: gli eroi e i loro nemici. Siano essi creature mostruose, o briganti, o avventurieri rivali, o enormi draghi sputafuoco, tendenzialmente la dinamica è sempre la stessa: una fazione è rappresentata dal party, e l’altra fazione è l’ostacolo che devono superare. Potete rendere le cose molto più interessanti e imprevedibili semplicemente inserendo una terza fazione sulla scena! Questo scardinerà completamente gli equilibri del combattimento, e sovvertirà in maniera deliziosa le aspettative dei vostri giocatori.

d&d

Non è sempre facile farlo, naturalmente. Anzi, non è sempre possibile. E non vi suggeriamo di utilizzare questo stratagemma per ogni scena di battaglia della vostra campagna: spesso quello di cui i giocatori hanno bisogno è di menar le mani senza troppi fronzoli. Ma di tanto in tanto, complicare le cose può essere una carta vincente, soprattutto se inaspettata. Il party viene assalito di notte da un gruppo di assassini, e gli avventurieri, ovviamente, si difendono. Ma il rumore della battaglia attira un plotone della guardia cittadina, che vuole ripristinare l’ordine e quindi arrestare tutti! Cosa faranno gli eroi? Si arrenderanno al potere costituito? Cercheranno di spiegare la situazione? Opporranno resistenza? E gli assassini, approfitteranno dei nuovi arrivati per scappare? Oppure useranno i gendarmi contro i propri nemici? Altro esempio: un gruppo di cultisti sta compiendo un rituale per evocare un potente demone. Gli eroi intervengono, interferendo con il rituale. Il risultato, però, non è quello che si aspettano: il demone viene richiamato comunque, ma non è sotto il controllo dei cultisti! Cosa succederà ora? Un’alleanza fra i due gruppi contro il nemico comune? Un tentativo di fuga? O qualcosa di completamente diverso? In ogni caso, creerete qualcosa di unico e memorabile. Un avvertimento: con questo stratagemma, più che con gli altri, il risultato sarà imprevedibile per tutti, giocatori e Dungeon Master. Accettatelo, lasciatevi andare e divertitevi!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button