FeaturedGiochi

Il Tiro d’Iniziativa: 5 trucchi per rendere interessante il combattimento in D&D 5E

Stratagemmi e consigli per DM e giocatori per superare la sindrome del "colpito" e "mancato"!

Rendete interessante il terreno di scontro

Nulla aiuta a cementare l’idea che la battaglia in D&D sia una semplice questione di valori numerici e percentuali come combattere in un terreno privo di caratteristiche peculiari. Se il combattimento avviene in una stanza quadrata di 18 metri per lato, i giocatori sanno che i loro personaggi ci metteranno esattamente due azioni di movimento per andare da un lato all’altro, sapranno anche di quanto si potranno muovere i loro nemici goblin e quello che succederà, con ogni probabilità, è che i due gruppi si incontreranno nel mezzo e sarà una semplice sequenza di tiri per colpire e tiri per i danni. In qualità di Dungeon Master è vostro compito rendere i combattimenti interessanti, e dare ai vostri giocatori l’opportunità di utilizzare tutte le molte opzioni che il sistema di combattimento di D&D offre. Anche in questo caso, è sufficiente qualche piccolo accorgimento! Inserite al centro di quella stessa stanza una grossa pozza di acido: ecco che avete creato un ostacolo da aggirare, una potenziale arma per i più creativi e un pretesto per utilizzare spinte e lotte!

Asdfasf

In D&D, ogni terreno può essere reso più interessante. Un incontro con dei predoni in mezzo a un prato diventa molto più coinvolgente e pericoloso se un torrente taglia a metà il campo, e un gruppo di briganti armati di arco se ne stanno al sicuro dall’altra sponda. Un inseguimento per le strade cittadine può essere un affare molto banale, deciso in partenza dal valore di velocità dei personaggi coinvolti…ma basta che le strade siano affollate per rendere tutto più complesso: il terreno diventa difficile, i fuggiaschi godono di tre quarti di copertura e ogni round può succedere un evento imprevisto, dal carretto di cavoli che si rovescia alla madre che perde il bambino. Come Dungeon Master, chiedetevi sempre: perché i giocatori dovrebbero volersi muovere o usare azioni che non siano l’attacco? Disegnate i vostri combattimenti affinché esistano delle ragioni plausibili. E non abbiate timore di osare: i giocatori non aspettano altro che di poter mostrare la propria creatività! Troverete in loro degli alleati formidabili, e vedrete che i combattimenti diventeranno molto più scenografici e imprevedibili. Anche in questo caso, ci raccomandiamo di non essere troppo pedissequi nell’applicazione delle regole. È molto meglio dire un “sì” a un’idea un po’ bislacca, e trovare un modo per piegare le regole e farla funzionare, piuttosto che dire un “no” perché non è contemplata esplicitamente sul manuale!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button