FeaturedGiochi

Il Tiro d’Iniziativa: 5 trucchi per rendere interessante il combattimento in D&D 5E

Stratagemmi e consigli per DM e giocatori per superare la sindrome del "colpito" e "mancato"!

Opponete un nemico insormontabile

Un avvertimento a tutti i Dungeon Master: utilizzate questo stratagemma con estrema parsimonia, perché è incredibilmente facile causare catastrofi irrimediabili. Avete presente all’inizio di questo articolo, quando si diceva che D&D è un gioco che non si cerca di “vincere” e che non si può “perdere”, eccetto per il combattimento? Bene. Ora vi proponiamo di prendere questo assioma, e…spingerlo fino all’estremo: l’ultimo trucco di questa lista prevede l’incontro con un nemico che, semplicemente, il party non può sconfiggere (salvo una dimostrazione di estremo genio tattico…o di estrema fortuna ai dadi, s’intende!).

d&d

I giocatori sono abituati ad affrontare le sessioni di Dungeons & Dragons con serenità, convinti che il Dungeon Master si assicurerà di proporre avversari gestibili, che diventeranno sempre più potenti mano a mano che i personaggi saliranno di livello. Comodo, giusto? Peccato che non debba funzionare sempre così: se gli eroi arriveranno troppo tardi, il bieco Negromante avrà già ottenuto la sua falce demoniaca; se non ascolteranno gli avvertimenti degli abitanti del villaggio, scopriranno che in quella caverna dimora veramente un enorme drago bianco; se si faranno scoprire, si renderanno conto che l’esercito privato del riccone che stavano derubando è veramente un esercito. Insomma: talvolta si rende necessario far fare una bella doccia fredda ai giocatori, quando iniziano a prenderla troppo sotto gamba. O forse volete che i loro personaggi vadano incontro ad un profondo momento di crescita personale, dovendo fronteggiare la propria mortalità e fallibilità. Qualunque sia il motivo, mettere sulla loro strada un nemico ben oltre le loro possibilità è una svolta interessante, e sicuramente memorabile. Come dicevamo, però, dovete starci attenti! Dungeons & Dragons è un gioco che si basa sulla fiducia dei giocatori nel proprio Dungeon Master, e in questo caso state davvero camminando sul filo: è un attimo dare l’impressione che abbiate voluto ucciderli, o che non siate stati corretti nei loro confronti. Alcuni accorgimenti per far funzionare questa manovra sono, ad esempio, assicurarvi di rendere il più evidente possibile la disparità di forze, in modo che mettano fin da subito sul tavolo l’opzione della fuga; soprattutto, evitate che questi combattimenti avvengano in zone da cui la fuga è impossibile! Ricordatevi che l’obbiettivo è creare una sconfitta memorabile, non un total party kill…questo è fattibile solo se i personaggi possono girarsi e scappare quando le cose si mettono male!

Concludiamo questo piccolo elenco con una duplice richiesta ai nostri lettori: per tutti coloro che si stanno avvicinando al mondo di D&D, fateci sapere quali sono gli argomenti che vi mettono più in difficoltà, e che vorreste che approfondissimo. E per tutti i veterani, invece, fateci sapere quali sono i vostri stratagemmi per aumentare il pepe nei vostri combattimenti! Per tutti, la sessione di oggi è finita, ci rivediamo fra un mese con un nuovo Tiro d’Iniziativa!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button